Piazza Giovanni XXIII N. 8 Tel. 06.86296220 - 339.6047182

I CINQUE COMANDAMENTI O PRECETTI DELLA CHIESA CATTOLICA

1. Partecipare alla Messa la domenica e le altre feste comandate e rimanere libero dalle occupazioni del lavoro.

2. Confessarsi almeno una volta all'anno.

3. Ricevere il sacramento dell'Eucaristia almeno a Pasqua.

4. In giorni stabiliti dalla Chiesa astieniti dal mangiare carne e osserva il digiuno.

5. Sovvieni alle necessità della Chiesa.

Il primo precetto « Partecipa alla Messa la domenica e le altre feste comandate e rimani libero dalle occupazioni del lavoro » esige dai fedeli che santifichino il giorno in cui si ricorda la risurrezione del Signore e le particolari festività liturgiche in onore dei misteri del Signore, della beata Vergine Maria e dei santi, in primo luogo partecipando alla celebrazione eucaristica in cui si riunisce la comunità cristiana, e che riposino da quei lavori e da quelle attività che potrebbero impedire una tale santificazione di questi giorni.

Il secondo precetto « Confessa i tuoi peccati almeno una volta all'anno » assicura la preparazione all'Eucaristia attraverso la recezione del sacramento della Riconciliazione, che continua l'opera di conversione e di perdono del Battesimo.

Il terzo precetto « Ricevi il sacramento dell'Eucaristia almeno a Pasqua » garantisce un minimo in ordine alla recezione del Corpo e del Sangue del Signore in collegamento con le feste pasquali, origine e centro della liturgia cristiana.

Il quarto precetto
In giorni stabiliti dalla Chiesa astieniti dal mangiare carne e osserva il digiuno ») assicura i tempi di ascesi e di penitenza, che ci preparano alle feste liturgiche e a farci acquisire il dominio sui nostri istinti e la libertà di cuore.

Il quinto precetto « Sovvieni alle necessità della Chiesa » enuncia che i fedeli sono tenuti a venire incontro alle necessità materiali della Chiesa, ciascuno secondo le proprie possibilità.